Back To Top

Sei appassionato di grafica 3D? Ecco i migliori software gratuiti per iniziare

Software grafica 3D

Sei appassionato di grafica 3D? Ecco i migliori software gratuiti per iniziare

Negli ultimi anni la grafica 3D ha raggiunto un notevole sviluppo. Gli ambiti in cui la grafica 3D viene utilizzata sono molteplici e spaziano dal design all’architettura, dalla medicina al cinema.

Visto il suo linguaggio altamente espressivo e suggestivo, capace di produrre risultati di grande impatto, la grafica 3d ha trovato un’ampia applicazione anche nel campo della comunicazione e ovviamente nel gaming.

Se ti stai approcciando solo adesso a questa forma d’arte relativamente nuova e divertente, probabilmente avrai bisogno di qualche dritta per iniziare.

In questo articolo ti consigliamo 7 tool di modellazione 3D con cui puoi iniziare a muovere i tuoi primi passi in questo fantastico mondo. Si tratta dei migliori tool gratuiti presenti attualmente sul mercato. Alcuni di essi sono davvero potenti e in grado di produrre contenuti di altissimo livello.

Vediamoli subito!

1. BLENDER

Uno dei software che devi assolutamente conoscere è senza dubbio BlenderSebbene sia in circolazione dal 2002, Blender resta ancora oggi uno dei migliori software di grafica e modellazione 3D.

Si tratta di un software open source di rigging, texturing,animazione, montaggio video, composizione e rendering di immagini tridimensionali e bidimensionali. Questo software viene utilizzato soprattutto per la realizzazione di videogiochi e ambienti architettonici virtuali.

 

2. SKETCHUP FREE

 Anche SketchUp rappresenta un valido software di modellazione 3D gratuito e trova applicazioni in diversi ambiti: viene infatti utilizzato nella progettazione edile, in grafica e negli ultimi anni viene utilizzato anche per ideare e sviluppare videogiochi.

 

3. SCULPTRIS

Per utilizzare questo software, bisogna semplicemente scegliere lo strumento e modellare la sfera che vi viene presentata, lasciando spazio alla fantasia. Una volta terminato il lavoro potrete salvare il modello in formato .obj e utilizzarlo all’interno di un altro software

 

4. HOUDINI APPRENTICE

Houdini Apprentice è la versione gratuita di Houdini FX che può essere utilizzata per creare progetti personali non commerciali. 

 

5. VUE

Vue è noto per essere il miglior software di modellazione paesaggisticaCon VUE è possibile realizzare paesaggi terrestri, marini e spaziali completi di flora e fauna in pochissimo tempo.

 

6. MAKEHUMAN

Con una semplice interfaccia utente, MakeHuman consente di progettare facilmente personaggi con una suite di strumenti utili e intuitivi. Il software ha infatti un unico scopo: il design dei personaggiIn pochi minuti  è possibile combinare mesh e creare una moltitudine di personaggi.

 

7. DAZ STUDIO

Un altro tool che può essere utilizzato anche dai meno esperti è Daz Studio. A differenza di MakeHuman, Con Daz puoi creare persone e animali sulla base di modelli predefiniti.

In conclusione

Questi sono solo alcuni dei software disponibili. Sul mercato esistono ovviamente tantissimi tool a pagamento che offrono prestazioni più elevate, ma se sei alle prime armi ti consigliamo di iniziare a lavorare su questi.

Se vuoi specializzarti in grafica 3D, creare personaggi, giochi ed effetti speciali questo è il momento giusto, perché il settore è in fortissima crescita.

Lavorare con la grafica 3D richiede però passione, talento, determinazione e tanto studio.

Se possiedi tutte queste caratteristiche non resta che metterti subito a lavoro!