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Cosa puoi fare con il Business Manager di Facebook? Le funzionalità principali.

Business Manager di Facebook

Cosa puoi fare con il Business Manager di Facebook? Le funzionalità principali.

Il Business Manager è lo strumento per eccellenza per il Facebook Marketing! Gratuita e ricca di funzionalità, la piattaforma consente di centralizzare tutte le attività legate alla gestione degli accessi, delle pagine e degli account pubblicitari, oltre che offrire tanti altri tool utili per l’analisi e il monitoraggio dei dati (es. catalogo prodotti, gruppo con origine degli eventi, pubblici personalizzati,…) adatti ad ogni tipologia di business. È il centro di controllo dal quale partono e vengono tracciati tutti i risultati prodotti dalle tue strategie di promozione su Facebook e Instagram.

Ormai è un elemento indispensabile per poter gestire un’attività di Social Media Marketing in modo corretto, completo ed efficace, e quindi per favorire il raggiungimento dei tuoi obiettivi di business. Nonostante si tratti di uno strumento estremamente utile, esso risulta molto complesso e in tanti hanno difficoltà a utilizzarlo in maniera corretta e sfruttare tutte le sue funzioni.

Vediamo insieme le principali voci e funzionalità che compongono il Business Manager. Cosa è possibile fare?

GESTIONE UTENTI & ACCOUNT

L’assegnazione dei ruoli e delle autorizzazioni alle persone rappresenta una delle funzioni più importanti del Business Manager. Questo strumento permette di gestire e controllare l’accesso utente (in qualità di amministratore o dipendente) e fornire ad ogni persona l’autorizzazione ad accedere a determinate risorse. Grazie al sistema di autorizzazioni basato sulle attività, puoi vedere le azioni specifiche che la singola persona è autorizzata a svolgere all’interno della tua piattaforma.

Chi ha accesso a cosa? A quale livello? Per aziende ben strutturate che dispongono di più pagine, collaboratori e partner, poter centralizzare la gestione di queste entità e distribuire gli accessi risulta fondamentale per proteggere e controllare al meglio le proprie risorse e informazioni.

ruoli e autorizzazioni

GESTIONE DEI CATALOGHI

All’interno del Business Manager puoi anche creare i cataloghi dei tuoi prodotti. Un catalogo racchiude tutte le informazioni sugli articoli che intendi promuovere o vendere su Facebook e Instagram. Ad esso può essere anche collegato un pixel per fare retargeting dinamico. Uno strumento particolarmente indispensabile per tutte le attività che dispongono di un e-commerce, al fine di incrementare le vendite e raggiungere gli obiettivi di business prefissati. Il catalogo può essere creato non solo con i prodotti ma anche per diverse tipologie di inventario come hotel, voli, destinazioni, annunci immobiliari o veicoli.
Una volta creato il catalogo con i prodotti, questo può essere utilizzato per diversi canali: Shopping su Instagram, Inserzioni dinamiche, Shop della Pagina Facebook e Inserzioni con raccolta.

GESTIONE EVENTI, ORIGINI DEI DATI E CONVERSIONI PERSONALIZZATE

Nella sezione Gestione eventi del Business Manager, dopo aver inserito il pixel e il codice di un evento sul tuo sito, potrai vedere i dati sugli eventi di quel determinato pixel e gestire le conversioni in modo efficace. All’interno di Gestione eventi, infatti, sono presenti le sezioni di “Origini dei dati” e “Conversioni personalizzate”. L’Origine dei dati serve a monitorare le azioni che vengono compiute dagli utenti sul tuo sito (es. visualizzazioni di pagina, acquisti, richiesta di informazioni,…), sulla tua app o nel tuo punto vendita. Includono i cataloghi, i pixel, gli eventi offline, le proprietà, i pubblici condivisi e le conversioni personalizzate. Quest’ultime utilizzano delle regole, basate su parametri o URL, per misurare azioni specifiche compiute dagli utenti (es. il numero di persone che hanno acquistato pantaloni blu) e migliorare le performance delle tue inserzioni raggiungendo le persone più propense a eseguire l’azione da te desiderata.

GESTIONE DEI PUBBLICI, ANALISI E REPORT

Una delle attività più importanti di qualsiasi strategia di marketing è lo studio e la definizione del proprio pubblico. All’interno del Business Manager puoi scegliere le caratteristiche e le dimensioni del tuo target sulla base di vari parametri: dati demografici, interessi, comportamenti, luogo e connessioni.
Questo servirà per avere una targetizzazione delle inserzioni più efficace e mostrare i tuoi annunci alle persone che potrebbero trovarle pertinenti.

Puoi creare pubblici personalizzati raggiungendo le persone che hanno già avuto contatti con la tua azienda (visitato il sito o determinate pagine, lista contatti del tuo CRM,…) e pubblici simili, intercettando gli utenti che hanno caratteristiche comuni ai tuoi clienti. Uno degli strumenti di analisi più potenti che ti aiuterà nella ricerca del pubblico perfetto per le tue inserzioni è Facebook Audience Insights. Questo è importante anche per personalizzare meglio i contenuti da veicolare agli utenti affinché ne vengano attratti e coinvolti.

Inoltre, all’interno del Business Manager puoi creare, personalizzare, condividere e programmare Report pubblicitari dettagliati sulle prestazioni delle tue inserzioni. I report sono fondamentali per l’analisi dei dati e la comprensione dei risultati ottenuti dalle tue campagne.

Queste sono solo alcune delle tante funzionalità offerte dal Business Manager. Più imparerai a conoscerlo e maggiore sarà la consapevolezza di non poterne fare a meno!