Back To Top
Image Alt

Chi siamo

La nostra Storia

Nel 2006 a Cosenza inizia il cammino di Dynematica, un’agenzia creativa caratterizzata da una forte passione per l’arte e la tecnologia. La capacità di fusione tra abilità tecniche e creatività fa si che l’azienda si affermi rapidamente nel mondo della grafica 3D, sviluppando software educativi che sfruttano il potere comunicativo degli ambienti virtuali.

Nasceva così Tomo3D (o Roobia3D), un software educativo che si proponeva di innovare l’attività didattica attraverso un nuovo approccio all’insegnamento, frutto della potenza espressiva della grafica 3D.

La grande passione per la tecnologia e la grafica 3D, vede la sua massima espressione nel videogioco educativo realizzato per l’Agenzia Spaziale Italiana, “DAMALAB – gioca galleggia e impara sulla Stazione Spaziale”. Realizzato in occasione della Missione DAMA, il gioco intendeva stimolare la curiosità dei bambini tra gli 8 e i 13 anni, divulgando i principali concetti legati alla cultura aerospaziale e scientifica.

L’azienda continua a crescere e ad affrontare sempre più nuove e stimolanti sfide: è così che nasce “Muraviglia”, l’interpretazione di Dynematica della tecnica di Building Projection. Si tratta di video proiezioni in 3D, concepite per l’intrattenimento in ambito urbano e per eventi di vario genere. 

Una tecnica utilizzata, ad esempio, in occasione della sfilata per la collezione P/E 2011 di Calvin Klein, sviluppando una serie di simulazioni virtuali di tessuti e fluidodinamica che allestivano l’evento.

Installazione multimediale per Calvin Klein

Negli anni, grazie alle competenze acquisite e alle costanti attività di ricerca sulle nuove tecnologie, Dynematica diventa un importante punto di riferimento per lo sviluppo di soluzioni innovative anche nel campo del marketing e della comunicazione.

Lo Spot di promozione turistica realizzato nel 2011 per la Regione Calabria è un chiaro esempio della perfetta combinazione tra le competenze di computer grafica e quelle legate al mondo della comunicazione. Lo sketch “Pari montagna, dispari mare”, vedeva come protagonisti due alfieri del territorio calabrese, i Bronzi di Riace.

Dynematica continua la sua crescita ed evoluzione, fino ad entrare a far parte, nel 2019, del Gruppo Internet & Idee, leader nel settore dell’Information Technology.

Un passo importante che rafforza e accresce le competenze, amplia la visione e apre a nuovi scenari, generando delle produttive contaminazioni per affrontare le nuove sfide del domani e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.

Oggi Dynematica, dopo quasi 15 anni, continua ad alimentare la propria sete di innovazione e a nutrirsi di vitamina 3D!

“La creatività non è altro che intelligenza che si diverte”.

Albert Einstein